Un elenco dei migliori film in concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia.


Si è conclusa da poco la 76esima Mostra del Cinema di Venezia con un palmeres che ha fatto discutere non poco i critici e gli addetti ai lavori. Noi CineZine.it abbiamo stilato un breve elenco di quelli che secondo noi sono stati i migliori film in concorso. L'ordine di citazione è puramente causale in quanto non si tratta di una classifica.

O lo ami o lo odi. Si tratta di Joker di Todd Phillips - leggi la recensione - senza dubbio uno dei migliori film proiettati durante la Mostra. 

Ci è piaciuto molto il ritorno di Roman Polanski con il suo J'accuse (in Italia col titolo L'ufficiale e la spia) senza dubbio un film intenso, ricco di amore in cui vengono condannate le ingiustizie e la corruzione. Nonostante il linguaggio formale sia storico, Polanski tocca temi contemporanei attualissimi.

Tocca all'Italia, anzi alla Napoli di Mario Martone con Il Sindaco del Rione Sanità, adattamento dell'opera del Maestro Eduardo De Filippo. Un'opera teatrale trasportata con eleganza sul grande schermo da un regista che conosce bene la sua terra. Eccellente l'interpretazione di Francesco Di Leva

Un altro film interessante firmato Netflix è The Laundromat di Steven Soderbergh. Si parla di soldi, di soldi veri. Con il suo stile provocatorio il regista racconto con intelligenza il caso Panama Papers.